Quando richiedere l’intervento dello psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta può essere utile in diversi momenti di vita

Frequentemente le persone richiedono aiuto al terapeuta per problemi di ansia, depressione, attacchi di panico, paure, per risolvere difficoltà relazionali con il partner o con i figli o per problemi in ambito lavorativo.

Si può sentire la necessità di un aiuto anche per problemi di carattere fisico, come per esempio problemi della sfera sessuale o disturbi dell’alimentazione, o ancora per curare una dipendenza affettiva, da gioco o da sostanza.

O ancora si può percepire una situazione di fragilità e richiedere aiuto in momenti particolari della vita, in concomitanza di un cambiamento come la nascita di un figlio, la gravidanza, il cambio di lavoro, o di città, ancora quando i figli diventano adolescenti.

Ci sono momenti in cui le caratteristiche di personalità con cui nasciamo che ci permettono di relazionarci con noi stessi e con gli altri si irrigidiscono così a tal punto da rendere difficile l’adattamento soddisfacente dell’individuo nelle relazioni sociali (disturbi di personalità) e il disturbo pervade e occupa gran parte del suo tempo così da non riuscire a lavorare, a stare bene con gli altri.

Ancora ci si rivolge ad un terapeuta quando in coppia non si è più felici e i momenti di litigio e di incomprensione diventano troppo frequenti.

In tutti questi casi scegliere di chiedere aiuto ad un terapeuta è sicuramente un buon primo passo per fermarsi, esplorare e diventare più consapevoli delle nostre difficoltà. La consapevolezza è certamente l’inizio di ogni cambiamento e la psicoterapia è un percorso di cambiamento e di allargamento della propria prospettiva di vita.